venerdì 22 ottobre 2010

programe exchange

Tra Settembre ed Ottobre ho viaggiatto molto per visitare quattro parchi lituani; si è trattato di un programma di scambio, non una semplice visita turistica, ma assieme ai volontari presenti nei diversi parchi ho trascorso giorni veramente interessanti tra lavori gia assaporati e nuove esperienze.

A Venta regional park io e Kole (un ragazzo ucraino) siamo andati a caccia di fossili e siamo andati a trovare una signora molto famosa perchè, esperta di erbe e dei loro usi curativi, ha aperto una piccola ma famosa azienda dove seleziona raccoglie e produce tisane e altro.




A Kurtuvenai regional park sono stata nella foresta con Gwennolin, Lea, Fine, Ana e Darius, un esperto del parco, per un sopralluogo preliminare con il fine, un giorno, di realizzare un sentiero attrezzato per mettere in luce alcuni aspetti e luoghi interessanti della zona (per esempio una graziosa palude con un laghetto in mezzo, una foresta devastata anni fa dalla presenza di un insetto ed ora sotto controllo attraverso un metodo al quanto naturale, una zona di cerimonie pagane, un vecchio paese ora disabitato, una roccia erratica alla quale è attribuita una leggenda).
Con Fabio e Florion abbiamo praticato bird-wathcing...e in ultimo sono andata a cavallo!




A kursonerija national park ho trascorso tre giorni con Kole; è stato un toccasano per me perchè ho rivalutato il mio feeling con l'Ucraina...ora l'apprezzo, la stimo e sono curiosa di andarla a visitare; è proprio vero che la storia non si impara solo sui libri!
Inoltre è stato stupendo stare al delfinario, passegiare nella penisola Curlandese tra mare e dune, foresta e spiaggia...ed ho apprezzato il tempo trascorso con Algina aiutandola durante una lezione "verde" e visitando i luoghi piu' interessanti del parco.
Ho scoperto, grazie a Kole, un lato di Kleipeda veramente affascinante: il lato artistico, quello delle tante opere d'arte grandi e piccole che solamente camminando per le vie della citta' vecchia si possono scopripre... aciu(kas) Kole!





Di tutti i parchi che ho visto Dzukija national park è quello che ho apprezzato piu' di tutti; la piu' grande wetland d'Europa in Cepkalu strict reserv credo che sia il luogo piu' bello e piu' selvaggio che abbia visto sin ora. Ho lavorato assieme a dieci altre persone del parco su una delle piu' vecchie dune della lituania...wow!
Assieme a Diego, Fabio e Kole ho passato proprio dei momenti felici ed ho scoperto il piacere di giocare a ping-pong!

1 commento:

  1. Buongiorno vorrei farle una intervista in merito alla sua esperienza di volontario ambientale da pubblicare sul magazine online www.voglioviverecosi.com
    Le chiedo gentilmente se disponibile di contattarmi alla mail
    raffganz(et)yahoo.it
    Cordiali Saluti
    Raffaele Ganzerli

    RispondiElimina