venerdì 30 aprile 2010

land art in the forest




Questo e' il mio secondo workshop...ma sta volta completamente da sola ed in oltre con un gruppo di teenagers che non sapevano tutti l'inglese.
scopo era produrre un artefatto artistico ispirato all'esperienza della land art; escamotage l'invenzione di una semplice favola.
Il risultato l'ho trovato ottimo:hanno partecipato tutti e tutti hanno prodotto un artefatto non banale!
certo e' che l'esperienza e' necessaria per migliorare e perfezionarsi..ma sono proprio contenta!

martedì 27 aprile 2010

Action "jievarėlis"





Oggi per la prima volta ho partecipato ad una lezione di educazione ambientale.
Durante la mattinata si e' svolta lezione atipica dove i ragazzi di I ginnasio si sono approcciati alla conoscenza ed al rispetto degli alberi;e questo attraverso dei giochi o delle azioni!
In particolare ho fatto provare ad i ragazzi ad immaginare un albero fantastico con un odore una forma una personalita' etc questo ad occhi chiusi abbracciando l'albero scelto, dopodiche' gli studenti hanno disegnato cio che si sono immaginati e con Vytas hanno poi riflettuto su questa esperienza!
Il risultato per me e' stato interessante perche' ho avuto modo di "rompere il ghiaccio" in questo modo di operare con i ragazzi, ho trovato interessante la loro reazione a questo tipo di azione.

lunedì 26 aprile 2010

Semina

8 mesi in Lituania non sono per me solo esperienza all'interno del Gražute regional park ma la possibilità a 360 di assaporare questo paese, di mettere in gioco la mia esperienza e conoscenza ed imparare del nuovo. Ed è cosi che oggi dopo aver preparato il terreno con l'aiuto di Vytas sono pronta a seminare l'orto.
... quale scuola migliore della pratica!??!



cipolle,carote, peperoni, basilico, prezzemolo, verze, piselli, pomodori e zucchine!!!
..i know, so a lot but we will see!!!

domenica 25 aprile 2010

Sartai

escursione al parco regionale di Sartai, tempo ottimo ed il parco è bello; questa regione è ricca di laghi e fiumi perchè è proprio lungo questa depressione che migliaia di anni fa l'acqua dei ghiacciai in scioglimento si è incanalata, formando colline piu' o meno grandi, laghi meravigliosi e fiumi...
Qui a Sartai da in cima ad una torre di osservazione è piu' facile immaginare questi lenti sconvolgimenti geologici!!







...e mentre in Italia si celebra la festa della Liberazione...qui in Lituania assaporo la mia personale aria di libertà!

sabato 24 aprile 2010

Degučiai





uuuu..oggi ho finito la mappa di un percorso nella foresta davvero interessante!!!

mercoledì 21 aprile 2010

checking flowers


Oggi io ed Arunas abbiamo fatto la ricognizione di un fiore protetto, la Pulsatilla Patens; e' un fiore molto bello che cresce nel sottobosco delle foreste di pini, a gruppi piu' o meno estesi(dai 20 circa a agruppi di 400) il fusto e la superfice esterna dei petali sono ricoperte da una soffice peluria bianca il fiore e' viola ed il profumo non e' un elemento caratterizzante.

Basniča







Oggi sono salita sul campanile della Chiesa di Salakas.
A proposito di questo edificio: una volta un importante chiesa in legno, oggi la piu' imortante chiesa in sasso della ltuania, ricostruita nell 800' da tutti i fedeli che comprarono personalmente gran parte delle pietre. la chiesa in stile neogotico esprime la potenza, esternamente nella ricerca di una vaga somiglianza all'aspetto di un castello e con una "cassa toracica" di pietre che proteggono ulteriormente la struttura. Il campanile esprime lo spirito dei fedeli che vogliono arrivare al Paradiso; come un pino il campanile sale dritto e senza fronzoli per terminare con un ultima parte in metallo appuntita, come la chioma del pino. oggi pero' mancano ben 9 metri caduti disgraziatamente negli anni 80'. Al suo interno la chiesa è rivela tutta la purezza delle persone semplici.
Trovo questo edificio intriso di energia che tutto il popolo ha voluto racchiudere in esso.

lunedì 19 aprile 2010

Darom 2010



La settimana trascorsa e' stata una settimana intensa, dedicata principalmente alla pulizia dei luoghi piu' importanti del parco o piu' sporchi di Salakas;lungo le rive del lago Šventos, dove tra gli altri animali si puo' incontrare in estate la Gavia Arica, lungo le rive del fiume Šavaša e vicino al paese di Salakas.
In particolare Sabato abbiamo chiamato a raccolta tutta la cittadinanza(chi voleva partecipare!) ed ...insomma abbiamo collezzionato un bel mucchio di spazzatura!
Nota dolente
Tante, tante persone buttano via l'amianto e purtroppo in Lituania il metodo di smaltimento non e' simile in italia:esistono ,se non sbaglio, quattro posti di raccolta e l'amianto viene lasciato all'aria aperta!(..cosi' mi hanno spiegato!).
L'unica nota dolente e' che per circa 3 ore sono stata a lavorare vicino all'amianto!!!

martedì 13 aprile 2010

prima ricognizione (parte due)





....incredibile!!
sia la bellezza della natura che la stupidita' delle persone.

venerdì 9 aprile 2010

Prima ricognizione



Il lago di Loudis presenta due importanti appendici di terra che si prolungano verso il suo interno;esse sono molto importanti dal punto di vista geologico.
Il parco regionale Gražute ha a cuore la loro salvaguardia ma l'ignoranza dei turisti e' cieca di fronte a queste bellezze, ed e' cosi' che per soddisfare il proprio ego buona parte del territorio e' stata letteralmente modificata e sporcata.
Il mio compito consiste nel monitorare nel corso dell'anno l'evolveri del degrado cosi da collezionare il materiale necessario per poter agire in altro modo.

marking trail "Dagučiai"



Oggi, giornata di tiepida primavera, abbiamo iniziato la sistemazione della segnaletica di un grazioso percorso da praticare in bici a tutte le eta'!
...Inoltre abbiamo fatto il checking della cartellonistica d'informazione.

lunedì 5 aprile 2010

šv Velykos



Tanti auguri di buona pasqua a tutti!
Anche se non credo nella dottrina cattolica credo che stare tutti in sieme a ballare, scherzare, bere e giocare..sia un toccasana per lo spirito!!!

venerdì 2 aprile 2010

antin's house

Oggi sono andata nella foresta con Arunas(l'ornitologo) , Ošvald(il ranger),Pavel e Skaiste.
l'obiettivo era posizionare tre nidi per due tipi di anatre; inizialmente ho pensato "solo tre!?!"ma strada facendo ho capito la difficota' della missione; in effetti queste case devono essere posizionate vicino al lago in un luogo facilmente raggiungibile e soprettutto ad un'altezzaminima di 5metri!
bhe Arunas si e' dimostrato un uomo veramente atletico!nel pomeriggio abbiamo posizionato solo due nidi perche' il tempo e' andato rannuvolandosi.
Oggi ho inoltre imparato a riconoscere le impronte e le feci di alce!!